Gastrite nervosa: quali alimenti posso mangiare?

Salve, sono stata da un chirurgo dell'apparato digerente descrivendo i miei sintomi quali nausea, bruciore, nodo alla gola e mal di intestino. Mi ha diagnosticato gastrite nervosa, ma mi ha dato una cura invadente, non per il pariet ma per il levobren, che mi ha dato galattorea. Sono qui per chiederle, quali sono gli alimenti che posso mangiare? Le uova sode ad esempio fanno male o bene? Ho smesso levobren e prendo solo pariet.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Per il tipo di disturbo cui accenna sarebbe corretta una dieta leggera, evitare fritti, caffè, alcoolici, bevande gasate, salumi, dolci raffinati, cioccolata, coca cola, pasti copiosi, evitare il fumo e lo stress; le uova meglio alla coque. Tuttavia, a mio parere, sarebbe anche opportuno verificare ed approfondire la diagnosi con varie indagini, tra cui l' Esofagogastroduodenoscopia e la ricerca dell'Helicobacter pylori. Purtroppo i procinetici, come il levobren, talvolta utili, possono dare iperprolattinemia e galattorrea, anche se l'effetto è reversibile alla sospensione del farmaco. Cari saluti

Risposto il: 07 Marzo 2017