Gavocciolo emorroidario procidente

Buongiorno Egregi Dottori, ho 44 anni ho effettuato una visita proctologica a seguito di fastidio anale e occasionalmente perdita sangue rosso vivo dopo la defecazione.
Il referto del proctologo è il seguente: " Non alterazioni dell'alvo, all'ispezione anale e all'anoscopia visibili gavoccioli emorroidari procidenti".
Mi ha consigliato intervento di emorroidectomia e flavonoidi in attesa di essere chiamato.
Ora sono in attesa dell'intervento e volevo solo sapere poichè sono molto preoccupato e ansioso, se ci fosse stato qualcosa di più grave a livello anale si sarebbe visto con questa visita?
E' normale che dopo la defecazione questi gavoccioli tardino a rientrare lasciandomi sporco di muco e a volte sangue?
Quando è tutto rientrato in sede anale non ho problemi ne di perdite e ne di sporcarmi, il tutto avviene dopo la defecazione e fino a quando il gavocciolo non rientra.
Per questo motivo mi stà venendo un blocco psicologico dell'andare di corpo per paura di questo disagio delle perdite, mi stà causando una ansia emotiva non indifferente, pensando anche a cose orrende sulle perdite.
Chiedo cortesemente lumi a voi su quanto ho esposto poichè non ci stò dormendo la notte.
Chiedo scusa per la lungaggine e grazie a chi vorrà rispondermi.
Buona serata

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

È sempre utile eseguire una colonscopia prima dell'intervento, si consigli con il suo proctologo. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Febbraio 2024