Gent.mi dottori, una domanda semplice ma di cui

Gent.mi dottori, una domanda semplice ma di cui non ho una risposta altrettanto scontata: Dove posso fare il test Hiv? A chi rivolgermi insomma? Quanto devo attendere dopo l'eventuale rapporto "a rischio"? Il responso è istantaneo? Non vorrei allarmare la mia famiglia ricevendo a casa una lettera col risultato del test (indipendentemente dal risultato). Ho effettuato analisi di routine e non indicano nessun valore alterato nel mio Sistema immunitario, è sufficiente per star tranquillo? Esiste comunque una sintomatologia che potrebbe lasciar pensare al contagio? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il test per HIV viene eseguito in qualsiasi laboratorio di analisi cliniche; le risposte non vengono mai spedite pr posta, ma vanno ritirate esclusivamente dall’interessato. Le analisi di routine non possono confermare né escludere la presenza di una eventuale infezione da HIV, e la stessa cosa vale per i sintomi, che dopo un eventuale contagio possono non esserci, oppure esserci dei sintomi aspecifici. Per avere una diagnosi di certezza è quindi necessario eseguire il test. Dopo un contatto a rischio bisogna aspettare almeno 3-4 mesi prima di eseguire il test.
Risposto il: 07 Dicembre 2004