Salve... una semplice domanda...dire pacemaker o

Salve... una semplice domanda...dire pacemaker o defibrillatore...è la stessa cosa??? o sono due cose diverse??? Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Sono due cose diverse: il pace-maker è un apparecchio che serve a sostituirsi a quella parte del cuore che fa nascere l’impulso elettrico tutte le volte che il cuore rallenta troppo; il defibrillatore è un apparecchio in grado di erogare una scarica elettrica di basso voltaggio per interrompere una aritmi cardiaca che potrebbe essere mortale. La confuzione nasce dal fattoche i due apparecchi sono sostanzialmente simile in apparenza, e che il defibrillatore può comunque funzionare anche come un pace-maker oltre che da vero e proprio defibrillatore.
Risposto il: 16 Aprile 2008