Gentile dottore a seguito di un intervento laser

gentile dottore a seguito di un intervento laser per un capillare rotto mi è stata somministrata una dose di anestesia. finito l'intervento durato un minuto mi sono alzato e stavo andando via quando mentre camminavo ho iniziato a sudare freddo, a nn sentirmi più le gambe e la vista si è annebbiata quasi del tutto. stavo malissimo, quasi svenuto. un medico mi ha somministrato un pò di acqua e zucchero, e piano piano ho iniziato a riprendermi dopo di che mi ha misurato la pressione e la massima era 90 quando mi ero già ripreso. cosa mi è successo???? grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signore, con i pochi elementi a mia disposizione faccio fatica a rispondere con certezza. Tuttavia la reazione allergica sembrerebbe improbabile, visto che è bastata un pò di acqua e zucchero per riprendersi... Al contrario, con una reazione allergica la situazione sarebbe evoluta in senso peggiorativo richiedendo la somministrazione di farmaci specifici. Propenderei per una banale reazione vaso-vagale, ma certamente non posso esserne certa. Le consiglio pertanto di chiedere che tipo di anestetico è stato utilizzato e di rivolgersi a scopo precauzionale ad uno specialista allergologo allo scopo di eseguire dei test specifici onde escludere del tutto una possibile reazione. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2012