Valori LDH da analisi del sangue

gentile dottore,ho ferritina a 632 ldh 536 gpt 80 got 40 bilirubina 3,27 diretta 32 ecografia Steatosi di primo grado calcoli al rene, glicemia 133 emogoblina glicata 5,2 max 6.4 nella norma, uricemia 7.9 max 7,2altri valori normalicosa mi consiglia e di cosa mi devo preoccupare eta 41 uomo
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Mascali
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina di laboratorio

Gentile paziente,

l' iperferritinemia può essere data da stati di sovraccarico di ferro, in tal caso l'incremento è correlato all'aumento della sideremia e della percentuale di saturazione della transferrina.

Altre cause non correlate al ferro sono:

stati infiammatori acuti e cronici, infezioni o neoplasie

stati in cui estese porzioni di un tessuto muoiono (necrosi)

condizioni in cui è sregolata la sintesi della ferritina per un difetto ereditario (rare)

effettui i seguenti esami:

sideremia e transferrina con percentuale di saturazione; colesterolo, trigliceridi, glicemia, uricemia; emocromo con reticolociti, proteine totali e protidogramma elettroforetico; indici infiammatori (VES, PCR);

markers dell' epatite B e C;

nel caso in cui gli esami siano nella norma, dovrà effettuare l' analisi delle mutazioni del gene HFE, per stabilire l'esistenza di una forma di emocromatosi geneticamente correlata.

Cordiali saluti.

Dott. Giuseppe MASCALI

Risposto il: 19 Marzo 2013