Spiegazione di valori di GGT e LDH

il 19 maggio 2005 sono stata operata di cuore con cambio della valvola mitralica e aortica con valvole meccaniche, che mi hanno lasciato la fibrillazione atriale, da circa 10 mesi facendo le analisi del sangue 4 risultati sono sempre alti. soffro di glicemia insulino-dipendente quindi la glicemia è alta già a digiuno, uricemia me la ritrovo a 6,40 mg% - l'yGT a 65 U.I. e il latticodeidrogenasi - LDH a 1066. Ho letto su internet che gli ultimi due sono enzimi uno del fegato e l'altro non ho capito bene da cosa derivi. Prendo molti diuretici, sono allergica a molte medicine tra le quali la metformina per il diabete, però adesso sono molto preoccupata per questi due enzimi. Potreste, per piacere spiegarmi in cosa consistono e da cosa derivano, sono anche fumatrice, e consapevole di non respirare affatto bene ogni giorni e per due volte al giorno uso il symbicort da 320 per inalazione, sono un tipo molto ansioso e la sera per dormire uso En da 1 mg e Lorans da 1 mg. oltre tutte le altre medicine. Sarei felice di una risposta nella mia email, chiara e facilmente decifrabile per una non addetta ai lavori. Ringraziando anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT può dipendere (in assenza di alterazione delle aminotransferasi, della fosfatasi alcalina e degli altri test epatici) dalla assunzione di farmaci (cosa che si rileva, appunto, da quanto riporta). L’aumento della LDH (Lactic Acid Dehydrogenase) è solitamente riscontrato nelle situazioni di morte cellulare o, in alcuni casi può essere utile nel confermare un infarto miocardico o polmonare (solo in relazione ad altri tests).
Risposto il: 20 Febbraio 2007