Gentile dottore, in seguito a colestasi gravidica

Gentile Dottore, in seguito a colestasi gravidica che mi ha dato prurito per tre mesi mi è stato indotto con successo il parto della mia bambina nata il 1 gennaio. In ospedale mi davano una medicina per aiutare il fegato di cui non ricordo il nome e una pastiglia di tinset al di. All'uscita i valori del fegato andavano meglio ma il prurito non mi è mai passato totalmente. Ora a distanza di quasi 20 giorni ho ancora un forte pizzicore simile a spilli dappertutto, mentre mi avevano detto che sarebbe dovuto passare tutto in due settimane. sto prendendo del Samyr per aiutare il fegato ma per ora non ho avuto moltii risulatati. Volevo sapere se i tempi di guarigioni possono essere piu lunghi e se è normale che ogni tanto mi torni piu forte il pizzicore .So che la colestasi è una specie di allergia al fegato agli ormoni della gravidanza.. potrebbe essere che io abbia qualcos'altro al fegato al di fuori della gravidanza. ?Ho avuto un episodio di prurito anche ad aprile quando non
ero incinta che si è risolto spontaneamente. in quel periodo bevevo parecchi vino rosso e pochissima acqua.
Sulla pelle non ho segni, durante la gravidanza solo un forte rossore sulle gambe. Mi consiglia di aspettare ancora p di fare un visita da un epatologo? ora che devo pensare anche alla bambina non cela faccio proprio piu con questo problema . LA ringrazio. AM
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I tempi di guarigione dalla colestasi gravidica possono essere piu lunghi ed a volte può tornare piu forte di prima il pizzicore. Non ritenimao verosimile che lei abbia qualcos'altro al fegato al di fuori della gravidanza. Infatti lei ricorda di avere avuto un episodio di prurito anche ad aprile quando non era incinta e che si è risolto spontaneamente. Le consiglio di ripetere mensilmente per 4 mesi le aminotransferasi e poi di fare un visita da un epatologo.
Risposto il: 24 Gennaio 2007