Gentile dottore, mio padre, uomo anziano e

Gentile dottore, mio padre, uomo anziano e fumatore da sempre, esegue per bronchite persistente e dispnea, una rx del torace. Il referto dice: "Oltre...(dice il medico di famiglia fin qui tutto regolare)...si apprezza (e qui si preoccupa) una irregolarità del profilo ilo mediasinico snistro, in corispondenza del corno ilare superiore. L'immagine risulta sfrangiata e si proietta soprattutto in corrispondenza del II spazio intercostale anteriore a sinistra. Il profilo ilare da questo lato appare deformato". Le chiedo, per un motivo molto semplice: la poca propensione di mio padre a fare altri esami, (e del resto non si può costringere nessuno!) se questo referto, come sostiene il mio medico, è allarmante. Un profilo ilo mediastinico irregolare, in un fumatore come lui, può essere segno di una neoplasia. Ho cercato su internet per capire e ho trocvato che uno dei segni di tumore centrale è l'allargamento dell'ilo. Le chiedo gentilmente se coincide con la diagnosi di mio padre e se anche lei ravvisa una preoccupazione. In questo caso tenterei di convincerlo ad approfondire...la ringrazio moltissimo.
La figlia
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La semplice radiografia del torace in questi casi non può far altro che sollevare un sospetto che va chiarito con ulteriori indagini ( TAC con mezzo di contrasto ).
Risposto il: 18 Febbraio 2008