• gentile dottore, nell'ottobre scorso ho

• Gentile dottore, nell'ottobre scorso ho eseguito un'eco doppler e l'esito è stato: presenza di ispessimento mediointimale su entrambe le AA. carotidi comm. Placca lipidica con stenosi 35% nel tratto prossimale dell'A. Carotide int. dx placca fibrolipidica con stenosi 35% all'origine dell'A. carotide int. sx. • Lieve riduzione velocimetrica a carico del flusso di entrambe AA. vertebrali al tillaux. Non significative alterazioni della flussimetria dei tratti esplorabili dei rimanenti tronchi epiaortici. Conclusioni: Aterosclerosi del• distretto carotideo. Segni di aumentate resistenze. Peggioramento rispetto al precedente esame. Desidero sapere, cortesemente, se vado incontro oltre a problemi vascolari, anche a qualche patologia all'orecchio. Aggiungo che da anni soffro di acufene pulsante. Inoltre, da qualche mese non riesco a capire (sentire?) la TV. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Caro amico,

non ci sono relazioni strette tra la diminuzione del calibro delle carotidi e l'ipoacusia (non riesce a sentire la TV perchè probabilmente ha una ipoacusia neurosensoriale lieve, legata verosimilmente all'età). L'acufene pulsante è un sintomo che se ha da anni, non è probabilemnte legato al problema vascolare carotideo. Le suggerisco una approfondita visita audiologica, con audiometria tonale e vocale per capire l'entità della sua ipoacusia. Per l'acufene, come le avranno già certamente detto, non ci sono molte soluzioni!

Un caro saluto.

Cossu

Risposto il: 15 Gennaio 2015