Buona sera dottore,nell'ottobre 2011 fui

Buona sera Dottore,nell'ottobre 2011 fui sottoposto ad intervento TURBT, mi venne riscontrato un polipo della vescica di ca. 2 cm con esito istologico negativo. Mi sono sottoposto a tutte le terapie ed esami periodici ma i risultati dell'ultima cistoscopia (2 febb. c.a.) hanno diagnosticato una recidività della neoplasia vegetante della vescica concludendosi con un secondo intervento TURBT.Esimio Dottore chiedo a Lei quali sono le cause di questa neoplasia? Ho 65 anni, nel mio ex lavoro ho manipolato diversi prodotti petrol-chimici e ho l'abitudine al fumo. La ringrazio in attesa di una Vs. risposta, ossequiosamente la saluto.-
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

 egregio paziente, il fumo ed i coloranti all'anilina sono spesso responsabili della papillomatosi vescicale. Anche altre sostanze: i benzopireni, alcune vernici di vecchio tipo etc. Comunque un controllo citologico ed eventuale cistoscopia ogni 6 mesi, almeno per i primi tre anni, sono doverosi. Chieda al suo urologo se ritiene opportuno eseguire chemio con bcg od altro. Distinti saluti

Prof. G. Fischetti

Risposto il: 20 Febbraio 2015