Gentile dottore, vorrei chiederle se con le

Gentile Dottore, vorrei chiederle se con le transaminasi alte e la Bilirubina alta (sindrome di gilbert) posso allenarmi almeno due ore al giorno e se tutto ciò non comporta conseguenze, o migliora la situazione. Gli altri valori sono nella norma (colesterolo-glicemia-sideremia-gamma gt, ecc).
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sindrome di Gilbert, dui cui lei afferma di essere affetta non comporta tuttavia un aumento anche delle aminotransferasi. Pertanto tale aspetto va approfondito, anche se comunque non impedisce che faccia allenamento 2 volte al giorno. Utile richiedere anche il test CPK al prossimo controllo ematico per verificare se l’aumento delle aminotransferasi possa essere attribuito all’eccessivo sforzo muscolare, in quanto le aminotransferasi si trovano anche nel tessuto muscolare oltre che nel fegato.
Risposto il: 04 Giugno 2008