Gentile dottore, vorrei sapere se l'herpes labiale

Gentile dottore, vorrei sapere se l'Herpes labiale può essere contagiata anche prima dello scoppio delle vesciche; è contagiosa solo la parte del labbro in cui sono presenti le vesciche? o tutta la bocca può contenere il virus? come faccio a sapere se potrò mai prendere questa malattia? ho sentito che alcune persone sono immuni. la ringrazio in anticipo cordiali saluti. marialaura.
Risposta del medico
Paginemediche
La contagiosità dell’Herpes Simplex di tipo 1, il virus che provoca solitamente le manifestazioni labiali, esiste in corrispondenza della fase florida delle vesciche, e riguarda solo il contatto con queste, e non con l’intera bocca. Per sapere se si è stati esposti a questo virus va eseguita la sierologia specifica, con la ricerca nel sangue degli anticorpi (se presenti indicano l’avvenuta infezione). Va però detto che il fatto di aver contratto l’infezione non significa che vi debbano per forza essere in seguito le manifestazioni cutanee.
Risposto il: 27 Aprile 2004