Gentile medico desidero sapere se esiste

gentile medico desidero sapere se esiste correlazione tumore al fegato con gli ormoni per la fecondazione artificiale? siccome mi hanno trovato il ca 19,9 valore molto elevato 300 ho fatto esami finora addome eco negativo, epatite a-b-c-negativo, colonscopia negativo endoscopia negativo mi consiglia di fare la tac addome che l eco non permette diagnosticare fegato e pancreas? è vero? sono preocupata sono mamma di tre bambini in tenera eta? rossella
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste una correlazione diretta tra tumore al fegato ed ormoni per la fecondazione artificiale. Il valore molto elevato del ca 19,9 (300) non è collegabile ad una patologia tumorale del fegato. In caso di dubbio di un qualche problema a carico del pancreas potrebbe essere indicata la tac addome in quanto l’ecografia non permette sempre di diagnosticare tumori del pancreas.
Risposto il: 27 Maggio 2008