Gentile medico,sono una ragazza di 22

Gentile medico,sono una ragazza di 22 anni,alta1,70 e peso 66kg che soffe di disturbi di ansia da almeno 8 anni..i sintomi i primi anni erano soltanto difficoltà a respiare e nodi in gola.Col passare del tempo però i sintomi sono stati altri come tachicardia sudorazione e paura di morire che inizialmente riuscivo a controllare.E' da un anno però che soffro di attacchi di panico,in momenti che per me sono assolutamente tranquilli ho attacchi di tachicardia dolori al petto che però svaniscono dopo qualche ora;ed è da questa estate che soffro di dolori dietro la nuca(come un peso)o bruciori alla testa e improvvisi giramenti di testa.Sono preoccupata abbastanza per questa ultima cosa perchè mi capita proprio quando meno me lo aspetto.Il mio medico mi ha detto che è tutto dettato dall'ansia e mi ha consigliato un incontro con uno psichiatra.Negli anni passati mi sono sottoposta a vari esame al cuore come elettrocardiogramma ed eco-cuore con esito negativo.Prima di questa ultima estate ho fatto gli esami del sangue e avevo il valore del colesterolo alto(280).Premetto che però avevo passato un periodo durante il quale mangiavo in modo disordinato e non cose particolarmente salutari.Dovrei ripetere gli esami a giorniPotrebbe darmi la sua opinione sulla mia situazione?quale è il suo consilgio?
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi del suo medico, e tutto sommato anche la Sua come sembra dal primo rigo della Sua domanda, mi sembra più che plausibile. L’ecocardiogramma negativo esclude patologie congenite del cuore. Per completezza potrebbe eseguire un test da sforzo ed un ECG dinamico delle 24 ore, in modo da poter escludere ancora di più una componente organica cardiaca e curare meglio i disturbi psichici. Infine il colesterolo non c’entra niente coi sintomi lamentati, ma è comunque bene seguire una dieta e ricontrollarlo nel tempo.
Risposto il: 04 Dicembre 2006