Gentile medico sono una uomo di anni 46 e da un

GENTILE MEDICO SONO UNA UOMO DI ANNI 46 E DA UN PO' DI TEMPO ASSUMO VALPRESSION DA 160 ADESSO L'AZIENDA DOVE LAVORO MI HA FATTO ESEGUIRE UNA SERIE DI TEST E NELLE'ELETTRCARDIOGRAMMA DICE CHE VI E ' UN ATIPIA DEL RECUPERO VENTRICOLARE GIA' MI ERA STATA DIAGNOSTICATA UNA LIEVE IPERTROFIA VENTRICOLARE SX L'AZIENDA MI VUOLE LICENZIARE A LIVELLO MEDICO COSA MI CONSIGLIA DI FARE HO MESSO IN ATTO ANCHE UN PIANO ALIMENTARE PRIVO O QUASI DI GRASSO SATURO PER CONTROLLO TRIGL E COL DISTINTI SALUTI DA TESSIER GIUSEPPE
Risposta del medico
Paginemediche
Una “atipia” all’ elettrocardiogramma non vuol dire obbligatoriamente qualcosa di patologico. Da quello che riferisce Lei dovrebbe avere ha una modesta ipertensione - curata con un ottimo farmaco -; la “lieve ipertrofia ventricolare sn” è possibile spia di una iniziale cardiopatia ipertensiva. Se non lo ha mai fatto, esegua – senza urgenza – un ecocadiogramma. Fa molto bene a seguire una dieta corretta e a svolgere regolare attivià fisica. Quanto al licenziamento, una modesta ipertensione non può essere una ragione né per esserlo, né...per non esserlo
Risposto il: 28 Marzo 2008