Gentile redazione, assumo pillola anticoncezionale

Gentile redazione, assumo pillola anticoncezionale da circa 3 anni sotto controllo medico. Nelle analisi preliminari all'assunzione del contracettivo, prescrittemi dalla mia ginecologa e rifetite al 2003, i valori della bilirubina erano già alterati (b. diretta 0,61- b.indiretta 1,32- b. totale 1,93). Nei controlli successivi, riferiti al 2005 la situazione era la seguente (b. diretta 0,43- b. totale 1,83). Dalle analisi effettuate nell'ottobre scorso, durante periodo di sospensione della pillola, oltre alla bilirubina i valori alterati erano i seguenti (B. diretta 0,32- b. totale 1,43- tempo di protrombina 50,7- G.P.T. 62- G.O.T 36). Dopo un mese di "regime alimentare", ho riscontrato solo la normalizzazione delle transaminasi (G.P.T 35- G.O.T. 20), mentre gli altri valori sono addirittura aumentati (B. diretta 0,42- B. totale 1,54- tempo di protrombina 50,7). Ho ripreso l'assunzione della pillola, ma la mia ginecologa mi ha consigliato un'ecografia epatica. Devo preoccuparmi? Devo rivolgermi ad un epatologo? Ringraziando per l'attenzione, aspetto con impazienza una risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che i due fenomeni (alterazioni della bilirubinemia ed aumento delle aminotransferasi) debbano, nel suo caso, andare distinti. Infatti il primo dipende, verosimilmente, dalla sindrome di Gilbert. Si tratta di una forma benigna, di tipo ereditario, che non ricbhiede né cure né controlli. Il sedondo fenomeno va invece approfondito e potrebbe essere l’espressione di una condizione di “sofferenzxa” del suo fegato, forse a causaq di un eccessivo peso corporeo o di una cattiva alimentazione (assunzione di alcolici, etc.). E’ necessario che si sottoponga all’ecografia e le consigliamo comunque di farsi visitare dall’epatologo, prima di riprendere l’assunzione della pillola.
Risposto il: 21 Dicembre 2006