Gentile redazione vorrei esporre il mio caso.sino

Gentile redazione vorrei esporre il mio caso.Sino al 6/02/07 ho sempre avuto ottima salute.Dal 6-02 ècomparsa febbre alta(39)con brividi e lieve tosse secca.Il 12/02 ho effettuato una radiografia del torace in cui risoltavano 2 addensamenti simmetrici ai campi polm.medi.Inoltre avevo un aumento del fibrinogeno (750)e un aumento di AST 39(max 37)e Alt 70(max 40).Normali emocromo,funzione renale,bilirubina ed elettroliti.Ho effettuato terapia con Tavanic 500 1/die e Targosid 200 1 fdie per 12 giorni.Febbre scomparsa dopo 2 giorni.La sierologia per i germi polmonari piu'comuni(micoplasms,streptococco,legionella clamidia) sono negativi.Il 12/03/07 ho ripetuto i seguenti esami:emocromo,ves,Pcr,elettroforesi proteica,gamma gt,creatinina,tsh,ft4,es.urine,ast-alt.Tutti nella norma ad eccezione di AST 70 e ALT di 160.Ho ripetuto rx torace:pressochè scomparsa dei 2 precedenti addensamenti.A volte ho una lieve stanchezza, ma non continua.Ho effettuato HIV,HCV;HBSag e Antihbc ,ferritina,sideremia ,transferrina e saturazione e ripetuto ast e alt.Tutto negativo ad eccezione di Ast di 80 ,ALT di 250 e ferritina di 400.Al momento non assumo farmaci.Bevo solo un pò di vino ai pasti.Sono preoccupato da che può dipendere queste transaminasi che sono aumentate?Grazie per la collaborazione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo, prima di tutto, di escludere del tutto las assunzione di vino e di alcolici. Inoltre dovrebbe sottoporsi ad un esame ecografico addominale e ad un controllo mensile delle aminotransferasi per un periodo di almeno 6 mesi. Se dopo tale periodo persistesse ancora l’aumento delle aminotransferasi, allora potrebbe essere il caso di effettuare un approfondimento sia mediante la ricerca di ulteriori fattori di danno epatico sia mediante esame istologico epatico (biopsia epatica). In tal modo si potrà stabilire con maggiore precisione l’entità del danno epatico e riscontrare eventualmente utili indizi circa la causa che può averla determinata.
Risposto il: 03 Aprile 2007