L’ESPERTO RISPONDE

Gentili dottori, ho una domanda forse vaga ma

Gentili dottori, ho una domanda forse vaga ma necessito di essere indirizzata. Ho 42 anni e lotto da sempre con il sovrappeso e il mal di testa. Ho provato svariate diete senza risultato (del tipo dopo 5 settimane di grande impegno persi 500g): a zona, con conteggio calorie... Sono aumentata molto durante le gravidanze (5), dai 17 ai 23 kg... Leggi di più ciascuna. Di mia iniziativa ho provato una dieta priva di cereali (tutti) senza rinunciare a nient'altro (cioccolato, frutta, verdura, carne, pesce, formaggi), risultato: -3kg in 14 giorni. Il dubbio è legato al fatto che l'assunzione di pane con molta mollica scatena crisi intense di cefalea, così anche lo zucchero. Questo quadro è compatibile con una intolleranza? Se sì, a chi mi devo rivolgere? Oggi ho mangiato del farro (dopo due settimane)e ho mal di testa, l'altro giorno un risotto non mi ha dato nulla.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Premesso che le diete fai da te sono SEMPRE da evitare e devono essere consigliate da uno specialista dopo rigorosa visita medica, premesso che le diete iperproteiche sono le più pericolose per la salute, la valutazione di ipotetiche intolleranze è molto difficile farla sulla base di quanto da lei descritto. Sottolineo che nonostante quanto venga propagandato da vari media e giornali che di scientifico hanno ben poco, esistono pochissime vere... Continua intolleranze alimentari, per lo più enzimatiche o immunitarie e che possono essere diagnosticate da semplici esami codificati e validati e non da procedure risibili. detto questo, nel suo caso la cefalea non potrebbe essere legata ad ipotetica intolleranza ai cereali, in quanto in questo caso la mollica non può fare la differenza. Le consiglio di rivolgersi ad un serio nutrizionista per evitare conclusioni errate o peggio prese in giro.Cordiali saluti

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia
Messina (ME)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Roma (RM)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Milano (MI)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
Castellammare di Stabia (NA)
Specialista in Urologia e Allergologia e immunologia clinica
Montevarchi (AR)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Salerno (SA)
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
Pescara (PE)
Specialista in Pediatria e Allergologia e immunologia clinica
Bergamo (BG)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Verona (VR)
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Roma (RM)