Gentili dottori, ho una domanda forse vaga ma

Gentili dottori, ho una domanda forse vaga ma necessito di essere indirizzata. Ho 42 anni e lotto da sempre con il sovrappeso e il mal di testa. Ho provato svariate diete senza risultato (del tipo dopo 5 settimane di grande impegno persi 500g): a zona, con conteggio calorie... Sono aumentata molto durante le gravidanze (5), dai 17 ai 23 kg ciascuna. Di mia iniziativa ho provato una dieta priva di cereali (tutti) senza rinunciare a nient'altro (cioccolato, frutta, verdura, carne, pesce, formaggi), risultato: -3kg in 14 giorni. Il dubbio è legato al fatto che l'assunzione di pane con molta mollica scatena crisi intense di cefalea, così anche lo zucchero. Questo quadro è compatibile con una intolleranza? Se sì, a chi mi devo rivolgere? Oggi ho mangiato del farro (dopo due settimane)e ho mal di testa, l'altro giorno un risotto non mi ha dato nulla.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Premesso che le diete fai da te sono SEMPRE da evitare e devono essere consigliate da uno specialista dopo rigorosa visita medica, premesso che le diete iperproteiche sono le più pericolose per la salute, la valutazione di ipotetiche intolleranze è molto difficile farla sulla base di quanto da lei descritto. Sottolineo che nonostante quanto venga propagandato da vari media e giornali che di scientifico hanno ben poco, esistono pochissime vere intolleranze alimentari, per lo più enzimatiche o immunitarie e che possono essere diagnosticate da semplici esami codificati e validati e non da procedure risibili. detto questo, nel suo caso la cefalea non potrebbe essere legata ad ipotetica intolleranza ai cereali, in quanto in questo caso la mollica non può fare la differenza. Le consiglio di rivolgersi ad un serio nutrizionista per evitare conclusioni errate o peggio prese in giro. Cordiali saluti
Risposto il: 09 Luglio 2011