Gentili dottori, soffro di alitosi ed ho sempre

Gentili Dottori, soffro di Alitosi ed ho sempre una terribile patina bianca accompagnata da secchezza che mi accompagna tutto il giorno. Non ho placche, curo la mia igiene orale (l'ho appena fatta), non ho reflusso gastrico nè malattie gravi. La mia Digestione va bene, insomma, pur lavando spesso i denti e la lingua, usando il filo ed il colluttorio alla clorexidina il problema non passa. Il mio dentista non ha saputo cosa dirmi perchè la mia bocca dal punto di vista CLINICO è a posto. Potrò mai risolvere questo fastidio?
Risposta del medico
Paginemediche
La descrizione è perfetta e dettagliata. Bisognerà provare varie strade e verificarne l’efficacia. Ad esempio inizierei a spazzolare la lingua la mattina appena alzato. Poi verificherei il tipo di restauri che ha in bocca: se ha otturazioni in amalgama e/o protesi fisse con in metallo/ceramica verificherei la loro compatibilità, rimuovendo le vecchie otturazioni. Eseguirei anche uno status radiografico di tutti i denti per verificare la presenza di carie interprossimali e/o calcoli di tartaro sottogengiva.
Risposto il: 06 Luglio 2004