Da diverso tempo soffro di alitosi persistente.

Da diverso tempo soffro di alitosi persistente. Appurato che non è di origine dentaria (faccio controlli frequenti, uso scovolino e collutorio) volevo chiedere a che specialista potrei rivolgermi per sradicare il problema. Preciso che ho anche una digestione lenta (la sera non ho ancora digerito il pranzo spesso e volentieri) e ho eruttazioni frequenti postprandiali ma anche il mattino a digiuno e senso di pienezza e gonfiore. Assumo carbone vegetale dopo pranzo. Amo molto la pasta e tutti i derivati, credo di mangiare in modo piuttosto sano, anche se mangio poca frutta e verdura. Ho anche ipertrofia dei turbinati e setto nasale deviato, fra l'altro anche gli odori sono per me compromessi. Secondo l'otorino ho il reflusso gastroesofageo che però non mi da molti sintomi, tranne una sensazione di fastidio dietro lo sterno e un unico episodio paragonabile a un attacco cardiaco (come una morsa che stringeva il cuore in posizione supina).Non sto facendo alcun tipo di terapia, a parte assumere lecitina di soia al mattino e 1 cp di carbone vegetale dopo pranzo.Ho un lavoro sedentario e faccio anche poca attività fisica pur avendo tutti i valori del sangue nella norma.Vorrei arrivarne a capo. Cosa mi consiglia di fare? Un internista potrebbe orientarmi nell'individuare la causa del problema? Lei che ne pensa?Grazie infinite per le Sue preziose indicazioni!
Risposta del medico
Dr. Alberto Petrosellini
Specialista in Medicina interna e Medicina fisica e riabilitativa

Ha ragione il suo otorino, il gonfiore e l'eruttazione e' collegato ad una gastrite ulcera, abbandoni il carbone e la lecitina che sono completamente inutili, faccia un rx del digerente con esofagogramma e la causa della sua alitosi sara' certamente chiara: deve curare la gastrite ulcera. Ci sono molte cure molto efficaci ed eviti di curarsi da solo, la Medicina e' una scienza molto complessa, non si dedichi a terapie inventate, vada dal suo medico di famiglia!!!      DR Alberto Petrosellini MD

Risposto il: 19 Febbraio 2015