Gentili dottori, vi disturbo per riportarvi di

Gentili dottori, Vi disturbo per riportarVi di seguito il referto della TAC effettuata da mio padre in data 06.06.08...che non mi è molto chiara, sperando che possiate farmi capire di più... Controllo in paziente operato per neoplasia della papilla di Vater, sottoposto ad intervento di Whipple. Non è stata fornita nessuna documentazione iconografica, nè cartacea dei pregressi esami e di una eventuale stadiazione ai fini di una corretta comparazione. Fegato diffusamente e marcatamente steastosico. Al IV segmento è apprezzabile nodulo ipodenso in tutte le fasi con tenue orletto di enhacement periferico; al II segmento è presente altra lesione nodulare ipodensa di 2,1 x 1,9 cm con alone iperdenso perfiferico. Minuta ipodensità è apprezzabile anche in corrispondenza dell'VIII segmento. il marcato grado di steatosi potrebbe non ben identificare la natura di tali formazioni, per le quali risulta utile comparazione con precedente esame, ed integrazione diagnostica. Nella zona del pregresso intervento a ridosso dei vasi mesenterici, si rileva zona di tessuto fibrotico che non presenta significativa presa di contrasto. Utile comunque ulteriore controllo seriato. Nulla da segnalare a carico del corpo e della coda pancreatica. Non elementi di rilievo a carico di milza, reni e surreni. Minuta milza accessoria. Non significative adenopatie in sede addomico pelvica. ...questo è tutto! Mi preoccupa moltissimo il discorso del fegato...pur non capendolo! La dottoressa che ha eseguito la TAC ci ha detto che "steastosico" significa "grasso" e che la causa può essere sia il discorso dell'iperglicemia (che ha e tiene sotto controllo con insulina) sia un effetto del ciclo chemioterapico (Xeloda 1000 mg 2 volte al giorno) che ha eseguito per 4 mesi fino a febbraio. Ma allora...cosa possono essere questi "noduli" di cui parla? Ho controllato il precedente referto e non segnalava nulla di tutto questo...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti, il termine "steastosi epatica" significa "grasso nel fegato" e spesso ciò è causato dalla assunzine di alcolici oppure da eccesso di peso corporeo oppure dall'iperglicemia oppure ancora può essere un effetto del ciclo chemioterapico (Xeloda 1000 mg 2 volte al giorno) che ha eseguito per 4 mesi fino a febbraio. Non è possibile direl con certezza cosa rappresentino i "noduli" riscontrati alla TC. E’ quindi utile che si prenda in considerazione la opportun ità di fare un ulteriore esame diagnostico di immagine, quale la RMN, per verificare la natura delle lesioni epatiche. Eventualmente può anche essere effettuato un agoaspirato sulle lesioni epatiche, in caso di persistenza di dubbio.
Risposto il: 30 Giugno 2008