Gentili medici, vorrei sapere se esiste pericolo

Gentili medici, vorrei sapere se esiste pericolo di contagio nella situazione che segue. Oggi ho portato mio figlio di 3 anni a fare il vaccino antipneumococco: l'infermiera ha dapprima preparato l'occorrente (siringa, cotone con disinfettante, cerotto) in un piccolo contenitore di cartone, poi con questo contenitore si è avvicinata al lettino ed ha eseguito l'intramuscolo disinfettando la parte prima e dopo, e rimettendo nel contenitore il cotone e la siringa col cappuccio usati. Poi ha gettato la siringa e il cotone ma non il contenitore che viene riutilizzato. La mia domanda è: esiste pericolo di contagio nel caso in cui precedentemente l'infermiera avesse messo nel contenitore un cotone con sangue infetto? non ho notato se fosse sporco di sangue ma ricordo che da una parte era bagnato forse col disinfettante o col vaccino. Comunque, dato che lo fanno di prassi, poteva contenere delle tracce di sangue. Questo è un tipo di contatto da considerarsi indiretto? Mio figlio è vaccinato per l'epatite B e so che l'HIV resiste all'arie solo pochi minuti...esiste pericolo di contagio per l'epatite C? Spero in una vostra risposta chiara ed esaustiva (come sempre) perchè sono molto in ansia (tanto più che non c'erano solo bambini piccoli ma anche molti adulti). Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene estremamente improbabile, tuttavia la prassi utilizzata e dal lei descritta non è esente da qualche rischio di contagio di infezioni virali ed andrebbe evitata.
Risposto il: 05 Febbraio 2008