ginecomastia e mastodiania monolaterale

Salve, sono un ragazzo di quasi 29 anni e da qualche anno lotto con un problema. 5 anni fa circa assunsi per qualche mese la serenoa repens per contrastare la caduta dei capelli. Quest'erba definita innocua mi ha provocato in pochi mesi una pseudoginecomastia (verifiacata da ecografia) unilaterale sul petto sinistro. Cessando l'utilizzo il problema è rientrato ma non totalmente, ma il problema più grande è l'eccessiva sensibilità che il petto sinistro ha, ovvero basta un prodotto cosmetico (shampoo, balsamo, bagnoschiuma) che contenga qualche sostanza o naturale o chimica che possa avere un effetto ormonale che subito lo sento e vedo gonfio, ovviamente non conosco la sostanza respondabile nell'inci. C'è qualche rimedio?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo e poi ad un dermatologo rispettivamente per evidenziare eventuali alterazioni ormonali ( ad esempio della PRL) e poi eventuali sensibilizzazioni cutanee.

Risposto il: 27 Marzo 2012