ernia ing.monolaterale- si fa in anestesia locale ,o,epidurale

SALVE. HO FATTO UNA VISITA CHIRURGIA POICHE' HO UN ERNIA INGUINALE DESTRA CHE VORREI OPERARMI IN LAPAROSCOPIA. MA IL CHIRURGO MI HA DETTO CHE NEL MIO CASO ESSENDO UNA SOLA ERNIA DIRETTA SI PUO' FARE SOLO CON IL METODO TRADIZIONALE OVVERO IL TAGLIO. E' PROPRIO VERO CHE NON SI PUO' USARE LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA SEMPRE PER LE ERNIE INGUINALI? GRAZIE
Risposta del medico
Prof. Francesco Stio
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia dell'apparato digerente

 Salve ,si può fare ,ma le linee guida consigliano la laparoscopica solo per le ernie bilaterali e recidive tenendo conto che ci vuole l'anestesia generale.L'ernia monolaterale si fa in locale o al massimo con anestesia epidurale.

Risposto il: 13 Ottobre 2014