Ipoacusia monolaterale moderata e disfunzione atm

Buongiorno, chiedo per un disturbo che mi attanaglia da tempo. Soffro ormai da tanto tempo di acufeni all' orecchio destro, click e scrosci ripetuti della mandibola e dolore mandibolare e al collo. Ho provato diversi bite, che hanno decisamente ridotto i dolori mentre hanno avuto effetto nullo sugli acufeni. Recentemente, complice una visita di controllo aziendale, e` risultato che soffro di una ipoacusia moderata alle alte frequenze proprio all' orecchio destro. In effetti, credo di poter ricondurre questa ipoacusia ad un episodio specifico avvenuto circa 3 anni fa.

Stavo mangiando quando ad un certo punto ho sentito uno schiocco molto intenso al condilo mandibolare destro che mi ha provocato un dolore molto forte (mi sono dovuto fermare per alcuni minuti). Da quel momento l'orecchio si e` tappato, e` comparso un nuovo acufene e, devo dire, non si e` mai completamente stappato dopo quel momento. Credete sia possibile che un trauma di quel tipo mi abbia causato questa ipoacusia? se cosi` fosse, potrei avere speranze di recuperare qualcosa o ormai quello che e` fatto e` fatto? lo specialista a cui dovrei rivolgermi e` uno gnatologo esperto (merce rarissima) o un otorino? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Gentile paziente non credo che questo trauma possa aver causato l’ipoacusia, potrebbe averlo peggiorato però. Il consiglio è di farsi vedere prima da un otorinolaringoiatra e poi da un dentista

Risposto il: 11 Agosto 2022