Ginocchiera si o no?

ho 72 anni (peso 68kg) e postumi di poliomielite alla gamba destra dall'età di 2 anni. Ho sempre avuto, per questo, un grave valgismo al ginocchi dx, ma senza avere particolari disturbi, tranne 6 anni fa quando ho subito una caduta con lieve lesione del legamento laterale.Da allora porto una ginocchiera in neoprene (RO&TEN) con due barette laterali interne di alluminio, snodate per consentire la flessione del ginocchio.La domanda è questa: poichè la ginocchiera la porto solo in casa e fuori cammino attentamente con un bastone, potrei evitare di indossarla,(visto che prude, è scomoda, dopo un pò che guido l'auto seduto ecc. mi si addormenta la gamba), senza correre il rischio di un'altra distorsione?
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Purtroppo devo risponderle che se è rotto il legamento collaterale, questo è uno dei legamenti stabilizzanti il ginocchio e se è rotto o lo si sostituisce con una ginocchiera oppure si accetta l'intervento chirurgico di risotruzione (un pò come si fa per il legamento crociato. Auguri Dr.Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 22 Giugno 2011