Meniscopatia mediale: posso fare sport?

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e gioco a pallacanestro. Un giorno, durante un partita, dopo aver messo giù il ginocchio ho sentito un "crack" e un immediato dolore nella parte interna. Sono andata dal mio ortopedico che mi ha prenotato una RMN, e l'esito è stato "in esiti di intervento Per la ricostruzione del legamento crociato anteriore si apprezza irregolarità di segnale dello stesso che appare ispessito e mostra decorso conservato. Assottigliate le cartilagini di rivestimento in sede femoro-rotulea senza alterazioni di segnale. Notte fissurativi meniscali senza segni di rottura. Versamento articolare disposto nel recesso sottoquadricipitale".

Successivamente ho continuato le partite e gli allenamenti senza alcun tipo di fastidio o dolore. Un giorno però, dopo un allenamento, si è riproposto l'episodio con immediato dolore nella parte interna, ma già il giorno successivo solo fastidio e il progressivo guarimento. Sono così ritornata dal mio ortopedico che ha segnalato "un'iniziale meniscopatia mediale in esiti ricostruttivi LCA ginocchio sx" e di continuare l'attività fisica con ginocchiera. La mia domanda è: se continuo a praticare pallacanestro peggioro la situazione? Il mio ortopedico ha detto che posso continuare a giocare, però vorrei avere ulteriori pareri. Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Mi pare prudente che Lei sospenda la attività sportiva per qualche tempo, in attesa che il suo ginocchio "si stabilizzi" e si guadagni del tempo per decidere il proseguo delle cure, non potendosi escludere la necessità di una Artroscopia se il problema dovesse persistere: in questo periodo Le suggerisco terapia ciclica con FANS ( 4-5 gg di assunzione, da ripetere ogni 10 gg per tre volte), eventuale fisioterapia (Ionoforesi, Laser), esercizi di mantenimento trofismo muscolare.

Prenda anche in considerazione l'idea di una infiltrazione cortisonica, ex adjuvantibus; se nonostante tali cure il dolore si ripresenta o persiste, è necessario fare intervento a scopo diagnostico e curativo possibilmente. In tutto ciò non dimentichi che il suo ginocchio, già operato, non ha più la efficienza del 100% e andrebbe in ogni caso protetto da ipersollecitazioni. Auguri

Risposto il: 03 Gennaio 2017