Giorni fecondi

Esiste la certezza medica di periodi sicuramente non fecondi nella donna? (es. durante il ciclo mestruale o alcuni giorni prima o dopo di esso...) se si quali? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
No, purtroppo non ci sono giorni ritenuti assolutamente non fecondi. Il ciclo, infatti, può variare da donna a donna e, nella stessa persona, di periodo in periodo, essere legato a stimolazione ormonali, situazioni di salut e psicologiche che possono condizionarne l'andamento. Questo è anche il motivo per cui, quando si contano le settimane di gravidanza, si parte dal primo giorno dell'ultima mestruazione; no è possibile, infatti, dire con certezza quando è avvenuta l'ovulazione e quindi la fecondazione.
Risposto il: 12 Aprile 2005