glivec

Sono un uomo di 54 anni affetto dal 2003 di leucemia mieloide cronica, in trattamento farmacologico con Glivec 400 mg al giorno. Attualmente sono in remissione biologica e molecolare completa e chiedo se questo mio stato attuale può durare per sempre o in ogni caso la malattia sfocierà comunque nella fase accellerata e poi in quella acuta. Solo a titolo di curiosità e per divagare un po', vorrei sapere per quanto tempo si può sospendere la terapia del Glivec prima che si riacutizzi la malattia e se per caso uno fosse "miracolosamente guarito" cosa comporta l'assunzione di Glivec senza necessità?
Risposta del medico
Paginemediche
Non sappiamo esattamente quanto può durare la remissione, ma esistono molti pazienti che sono in remissione da oltre 10 anni. Sulla possibile sospensione sarei molto cauto e proseguirei la terapia
Risposto il: 30 Ottobre 2007