Gonalgia

Non riesco più a camminare, stare in piedi. Non riesco neanche a stare seduto perchè mi tira il tendine del ginocchio da morire e mi fa male la parte interna del ginocchio da sopra la rotula fino sulla tibia e mi tira dentro il muscolo del polpaccio. Sento molto fastidio nella zona centrale del ginocchio anche quando sono in piedi. Ho fatto sia una eco che una risonanza e vi allego i referti. Sto impazzendo perchè ho assunto Arcoxia e Voltaren ma senza nessun beneficio. Esito RM 30/03 Rotula in asse ai gradi di esecuzione d’esame. Non sono apprezzabili immagini fessurative a carico delle fibrocartilagini meniscali. Nella norma ilegamenti del pivot centrale e i legamenti collaterali.. Normo rappresentato l’apparato estensore con lievi segni di tendinopatia inserzionale rotuleo. Modesta soffusione fluida della borsa del gastrocnemio semimembranoso. Entesopatia calcifica inserzionale del tendine del quadricipite femorale. Esito ecografia 26/03 Regolare il tendine rotuleo per spessore e ecostruttura.

Calcificazione all’inserzione distale del quadricipite che presenta lieve ispessimento nella porzione intermedia; concomita focale area di alterata ecostruttura a carico del terzo distale del muscolo stesso. Fine disomogeneità ecostrutturale a carico del comparto mediale. Non si rilevano immagini patologiche di aspetto cistico in sede poplitea. Falda fluida intarticolare Imbibizione edematosa della borsa prerotulea.

Risposta del medico
Dr. Michele Chiesa
Specialista in Terapia fisica e riabilitazione e Terapia del dolore

Non impazzisca! Semplicemente contatti un mio collega per concordare il percorso riabilitativo più idoneo

Risposto il: 10 Aprile 2018