Gonfiore della vulva

Mi è capitato di avere un rapporto sessuale doloroso, in cui sentivo come se si fosse formata una pallina all’interno della vagina.
A fine rapporto avevo la vulva gonfia e la vagina in fiamme.
Da cosa può essere caudato? Un’allergia a qualche prodotto?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
purtroppo mancano molti dati, ad esempio non è chiaro se sia stato sato il profilattico, oppure sostanze o creme ad uso lubrificante....
In linea generale potrebbe trattarsi di un fenomeno allergico/irritativo, come lei ipotizza, oppure della riacutizzazione di un'infiammazione, o infezione a seguito del "trauma" del rapporto.
Solo una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata dal controllo del ph locale e dall'esecuzione di appositi tamponi, potrebbe darle una risposta più dettagliata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Settembre 2021