Perdite bianche vaginali

Buonasera, in seguito a prurito intimo e bruciore un mese fa mi è stato consigliato un tampone vaginale: l'esito è stato candida. Il mio medico mi ha prescritto una cura con Itraconazolo per 3 giorni 2 capsule al giorno e metronidazolo e clotrimazolo crema per 6 giorni; la terapia è stata fatta anche dal mio compagno perchè aveva rossore e cattivo odore. Lui è guarito e non ha problemi e neanche io fino a qualche giorno fa.
Premetto che subito dopo la cura ho avuto le mestruazioni e dopo le mestruazioni delle perdite trasparenti/biancastre e mi chiedevo se fosse di nuovo candida o se sono semplici perdite fisiologiche.
Ieri mi sono sottoposta ad un ulteriore tampone vaginale per capire se la cura avesse fatto effetto o meno, e ogni volta che mi si introduce lo speculum, il giorno dopo ho un lieve prurito e gonfiore della vulva.
Mi chiedevo come mai.
Grazie in anticipo, attendo una risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il fatto che dopo l'introduzione dello speculum appaiano dei fastidi locali potrebbe indicare che i tessuti vaginali sono ancora infiammati.
Ha fatto bene ad eseguire un nuovo tampone, anche per valutare se, una volta trattata la candida, possano apparire altre specie batteriche, o comunque alterazioni della flora locale,
In questi casi la terapia dovrebbe essere differente da quella effettuata in precedenza.
Molto spesso infatti assieme alla candida convivono altre specie batteriche più o meno patogene.
La soluzione sarebbe quindi di cercare di riportare la flora batterica il più vicino alla sua fisiologica composizione per contrastare ulteriori ricadute.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Settembre 2021