Gonfiore e crampi alla pancia

Buongiorno, volevo chiedere un parere riguardo a un problema che ho da un po' di tempo. Ho spesso mal di pancia la mattina e subito dopo i pasti si gonfia e si riempie d'aria. Si gonfia praticamente ogni giorno, e non credo sia normale. Mi chiedo se sia ora il caso di rivolgersi a un medico. Anche mia madre devo dire è solita ad avere questo gonfiore alla pancia, ma mi ha detto che per lei potrebbe c'entrare anche il fatto di essere ormai in menopausa da tempo. Io ho 19 anni e ho già questo tipo di problema. Spero possiate dirmi qualcosa in più a riguardo, a presto
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Pare trattarsi di dispepsia e meteorismo. Le cause di tali disturbi possono essere molteplici. Perciò, per contrastare efficacemente il malessere descritto, occorre individuare correttamente la causa e/o le cause, così da poter adottare i giusti rimedi. Affidati quindi con fiducia al tuo medico. Cari saluti e auguri.
Risposto il: 27 Novembre 2018