Crampi alla pancia, diarrea e nausea

Buonasera Dottore, scrivo per mia sorella che ha 14 anni, lei ha da qualche mese dolore all’addome, diarrea tutti i giorni e nausea spesso frequente. A settembre 2018 abbiamo fatto analisi del sangue per accertarsi e i leucociti erano a 11.9 quindi erano un pochino alti, la nostra dottoressa le diede un antibiotico (amoxicillina) e le passo sia la diarrea che la nausea. Dopo circa 1 mese si è ripresentato lo stesso problema, a giorni ripeteremo gli esami del sangue ma questa diarrea e nausea non vogliono passare! Abbiamo provato a darle dei fermenti lattici per 10 giorni e le feci erano compatte adesso è r iniziato il problema diarrea. Precedentemente aveva fatto l’esame delle urine e della celiachia ed era tutto nella norma. In ospedale le hanno fatto eseguire l’ecografia addominale e tutti gli organi erano nella norma. Lei dice di essere sempre tranquilla quindi escluderei il colon irritabile. Grazie mille per l’ascolto attendo una risposta
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sarebbe opportuno, a mio avviso, eseguire l'esame chimico-fisico delle feci con coprocultura, esame parassitologico e ricerca di Helicobacter pylori e calprotectina fecali; inoltre ripetere emocromo e PCR.
Risposto il: 04 Febbraio 2019