Celiaco: crampi, spasmi e mal di pancia da 3 giorni

Buongiorno, Ho 24 anni sono un ragazzo e sono celiaco da più di 4 anni, peso sui 50 kg e sono alto 1,80. 3 giorni fa mi è successo un fatto strano, già dalla mattina mi sono arrivati forti crampi che sono durati costantemente tutto il giorno. I crampi a volte erano nella parte centrale della pancia a volte in basso a sinistra.
Negli ultimi due giorni i crampi si sono attenuati rispetto al primo giorno ma di poco e ci sono alcuni momenti che sono molto forti. La sera non riesco a dormire a pancia in su ma devo per forza dormire sdraiato su un lato, trovo più sollievo riposare sdraiato sul lato destro. I crampi a volte si attenuano con piccole flatulenze. Di fatto oltre ai crampi a volte mi sento la pancia gonfia. Per finire il quadro, dico che non sono uno che mangia schifezze o beve o fuma ma se può servire sono uno che non fa attività fisica e che si siede male mentre lavora in più a volte soffro di ansia; per la frequenza nell'andare in bagno invece li non vado molto spesso. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Devi anzitutto valutare con il tuo gastroenterologo la correttezza del tuo regime dietetico, specie quello degli ultimi tempi relativi alla sintomatologia che lamenti. Se la dieta è corretta, occorre allora rivalutare la situazione endoscopica ed istologica dei villi intestinali. Ma anche ricercare la presenza di altre patologie associate, per esempio un'intolleranza al lattosio o la sindrome del colon irritabile. Molti sintomi possono essere comuni.
Cari saluti
Risposto il: 05 Aprile 2016