Invio il commento dell'holter effettuato da mio

Invio il commento dell'holter effettuato da mio padre. Reduce da 2 infarti, 1984 e 2004 (sottoposto ad angioplastica con effetto positivo), è inoltre affetto da Mieloma multiplo. Le sue condizioni cardiologiche sono peggiorate in seguito a Bronchite nel mese di gennaio '05 ed a un improvviso peggioramento dei livelli di proteine del Sangue, a causa di questo ha dovuto sottoporsi a chemioterapia che ha dato, per ora, buoni risultati. Battiti normali 105216, sopraventicolari280 SVT 2, ventricolari 33830, prematuro1214
Ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico interrotto da 289 BESV anche in sequenza e da numerosissimi BEV singoli, trimorfi, spesso in BI-TRIGENISMO, 3273 volte in coppia, 816 in tripletta e 181 volte in salva di 4-11 battiti. Presenza di artefatti tecnici. Pressochè costante sottolivellamento del tratto ST (entità max 2 mm) spesso associato a negativizzazione dell'onda T. Presenza di Fenomeno R/X.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame è piuttosto preoccupante perchè evidenzia numerosi episodi di tachicardia ventricolare non sostenuta: inoltre è presente anche il fenomeno R su T che potrebbe essere alla base di aritmie maligne anche mortali.
Tali rilievi sono poi da sottolineare ancor di più tenuto conto che suo padre è affetto da cardiopatia ischemica: Le consiglio di contattare con sollecitudine uno specialista per valutare l’opportunità di un trattamento o farmacologico od addirittura elettrico se le condizioni cardiache lo consigliassero (per trattamento elettrico intendo l’impianto di un defibrillatore).
Risposto il: 04 Maggio 2005