Gravidanza?

Ho paura di essere incinta!

Ho avuto tre rapporti non protetti. Uno il 26.12 , 30.12, 01.01 . Il 02.01 ho preso la pillola EllaOne. Il ciclo mi doveva arrivare il 10.01.

Non ho sintomi premestruali i quali si sono sempre manifestati! Non ho dolore al seno, e di solito mi esce anche un brufolo, ma in questi giorni nemmeno una di queste cose!

È probabile che io sia incinta?

Risposta del medico

Gentile ragazza,

la mancanza degli usuali sintomi pre mestruali non è di per sè necessariamente un indicatore di gravidanza.La situazione potrebe essere la conseguenza dell'utilizzo della pillola EllaOne. Tuttavia l'assunzione del farmaco è avvenuta con troppo ritardo per manifestare la sua efficacia in relazione al rapporto del 26/12,fatto per cui possono sussitere dei dubbi circa la possibile insorgenza di una gravidanza indesiderata.

Sarebbe pertanto consigliabile l'effettuazione di un test,possibilmente sul sangue,almeno quindici giorni dopo il rapporto in questione.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Gennaio 2018