Gravidanza o no?

Salve dottor Gentili, questo mese il ciclo è in ritardo di due giorni, diciamo che in genere è sempre più o meno regolare, anche se comunque il mese scorso si è "comportato" in maniera strana rispetto al solito. Io ed il mio ragazzo utilizziamo sempre il preservativo durante l'atto sessuale e al momento dell'orgasmo lui, per evitare problemi e stare più sicuri, viene fuori, nonostante la presenza del profilattico. Nonostante la nostra costante attenzione ho ansia per una possibile gravidanza perché mi sembra strano questo ritardo, secondo lei devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
No! Le variazioni del ciclo mestruale nel ritmo e nelle caratteristiche sono nella maggior parte dei casi fisiologiche e dipendono da un complesso meccanismo neuro endocrino che porta all'ovulazione e successivamente se l'uovo non viene fecondato alla mestruazione. Molteplici fattori (stili di vita, stress, cambiamenti climatici, viaggi) possono interferire su questo delicato sistema portando delle variazioni temporanee che finiscono poi per risolversi spontaneamente
Risposto il: 22 Marzo 2019