Grazie anticipatamente. a seguito di esame delle

Grazie anticipatamente. A seguito di esame delle urine ho riscontrato a gennaio emoglobina 0,01 ed emazie 160, il 18 aprile a seguito di un nuovo controllo l'emoglobina è risultata essere 0,05 e le emazie a 350, un medico mi ha consigliato l'antibiotico per 5 giorni che ho preso, in seguito ho fatto una visita urologica ed è risultato tutto nella norma, Le volevo chiedere perchè mi è stato prescritto l'esame citologico delle urine oltre all'ecografia all'addome, Le chiedo questo perchè leggendo a cosa serve questo esame mi sono preoccupato molto. In passato ho avuto un solo episodio di colica renale con l'espulsione spontanea di un calcolo. Gli esami ematici sono nella norma essendo un donatore. Di nuovo grazie sperando che mi tranquillizzi....
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E CAPISCO LA PREOCCUPAZIONE.  IL CITOLOGICO DELLE URINE SI RICHIEDE PER LA RICERCA DI CELLULE ATIPICHE O NEOPLASTICHE.  COMUNQUE E' IMPORTANTE CHE SIA RISULTATO NEGATIVO MA ESEGUIREI A COMPLETAMENTO ITER DIAGNOSTICO : -- ECOGRAFIA RENALE VESCICALE CON ESAME URINE CON URINOC. ED ABG.  SE GLI EPISODI CONTINUERANNO E VEDRA' LE URINE EMASTICHE ALLORA SARA' IL CASO DI ESEGUIRE : -- URO-TAC E CISTOSCOPIA.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

WWW.PROSTATITER2002.IT

Risposto il: 27 Aprile 2012