grazie se può rispondere visto chenon ho avuto

grazie se può rispondere visto chenon ho avuto risposte chiare dal mio medico relativi ad esami per il fegato - cosa si riferiscono questi?= alfa1antitripsina 0,01 (0.24-0.64) a2macroaptoglobina 0,22(0,43-1,10) gammaglobuline 0,26(0,60-1,50) igg 1440 linfociti t totali 60 basso linfocitiT cd8 9 basso rapporto cd4/cd8 5,2 alto linfociti nk 28 alto neutrofile 362 alto grazie marinella
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami di laboratorio vanno sempre interpretati nel contesto clinico. In linea generale si può comunque dire che l’alfa-1-antitripsina è una proteina del sangue (un enzima) che si va a ricercare (in campo epatologico) per verificarne un suo eventuale deficit in caso di evidenza di danno epatico (aumento dei valori delle aminotransferasi) in assenza di altre cause note di danno epatico stesso. Infatti esiste una malattia del fegato, non frequente, di natura genetica, associata al deficit di tale enzima. L'Aptoglobina è una proteina sintetizzata dal fegato e che si combina con l'emoglobina libera trasportandola al sistema reticoloendoteliale. Il complesso aptoglobina-emoglobina è rimosso rapidamente dal sistema reticolo-endoteliale ed e' metabolizzato ad aminoacidi liberi e ferro in poche ore, rappresentando un mezzo di conservazione del ferro. La sua diminuzione è indice di emolisi (distruzione dei globuli rossi) intra ed extravascolare. Può essere diminuita in caso di anemia megaloblastica con componente emolitica. E' inoltre diminuita in corso di mononucleosi infettiva ed in caso di insufficienza epatica. Un suo aumento è presente nelle infiammazioni acute e croniche, neoplasie metastatizzanti, infarto miocardico, collagenopatie, ustioni. Le gammaglobuline sono una classe di proteine del sangue nella quale si trovano soprattutto gli anticorpi. Aumentano solitamente nelle malattie epatiche croniche. I linfociti CD4 e CD( rappresentano 2 tipi di cellule del sangue legate al sistema immunitario e che svolgono importanti funzioni nelle difese immunitarie. Così pure i neutrofili fanno parte delle cellule del sangue e svolgono funzione protettiva nei confronti di infezioni.
Risposto il: 18 Settembre 2007