gruppo sanguigno relazione di paternità

salve.. ho bisogno di delucidazioni... il mio gruppo sanguineo e AB RH +... mio papa' e uno 0 - ... mia mamma nn ricorda bene ma gli sembra un A Rh+ ... ora io mi chiedo(visto che AB e un gruppo raro) come faccio io ad essere venuta fuori con questo gruppo?? ho fatto le analisi del sangue 3 volte... mio fratello e 0- e mia sorella A+.... vorrei sapere un po.. puo' succedere in alcuni casi rari che uno puo' nascere con sangue diverso?? (io mi sono informata e mi hanno detto di no) aiutoooo... mi mandate risposta??
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

    Il sistema ABO  è costituito dai gruppi sanguigni  A B AB O distinti in base alle specificità antigeniche A e B . Essi sono caratteri ereditari controllati da 3 geni  allelici ( A, B e 0 , che è in attivo). Si tramettono secondo il  modello mendeliano.  Nel suo caso l'utilizzo della determinazione del gruppo sanguigno come strumento di investigazione per l' accertamento della relazione di paternità richiede uno studio familiare da effettuarsi presso un Laboratorio Accreditato per l'Immunologia forense.

Risposto il: 06 Settembre 2013