ha ragione il suo chirurgo

----------------------------Ho 57 anni , sono stato portato d'urgenza al pronto soccorso e successivamente ricoverato per pancreatite acuta. All'ingresso gli esami ematici evidenziavano un quadro di pancreatite acuta con Amiliasi 3100 , Lipasi 8124 e Pcr 20. La Tac addominale a dimostrato pancreas omogeneamente aumentato di volume in tutte le sue porzioni e colecisti ectasica con pareti ispesite e contenuto litiasico; dilatazioni dell VBI e del coledoco. Mi è stata eseguita una terapia medica e alle dimissioni gli esami si sono pressochè normalizzati : Amilisi 104,Lipasi 164e PRC 4. Valutato dal chirurgo , questi ha consigliato intervento di VLC e ERCP in rendez vous. Dottore cosa mi consiglia di fare, premetto che dopo le dimissioni, circa 1 anno , non ho piu avuto alcun disturbo. Ho assunto acido ursodesossicolico 450 mg , gli esami ematologici: amilasi 101 lipasi 46 PRC 9,1, ETG addome sup. ha evidenziato fegato reni e milza nella norma , Aorta addominale di calibro regolare e Colecisti normodistesa con fango biliare e numerosi piccoli calcoli. Vie biliari non dilatate. I calcoli sono sempre presenti , evidentemente sono calcoli duri quindi l'acido non ha funzionato Ringrazio anticipatamente della gentile risposta e cordialmente saluto. Salvatore B.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Anche io le consiglio l'intervento di colecistectomia con pulizia tramite ercp del coledoco in quanto purtroppo il rischio di un nuovo episodio di pancreatite c'è sempre. Purtroppo l'acido ursodesossicolico non scioglie i calcoli, ma questo è risaputo da sempre anche se si continua a somministrare ai pazienti (migliora solo i sintomi).
Risposto il: 16 Gennaio 2011