Hanno riscontrato a mia figlia di otto mesi fossa

hanno riscontrato a mia figlia di otto mesi fossa ovale pervia vorrei sapere di cosa si tratta e che disturbi può dare grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, con il termine di forame ovale pervio si definisce una anomalia cardiaca in cui l’atrio destro comunica con il sinistro a livello della fossa ovale. Tale comunicazione è normale prima della nascita, in seguito, quando i polmoni cominciano la loro attività e diventa funzionante il piccolo circolo, aumentano le resistenze vascolari polmonari e la pressione atriale sinistra, maggiore della destra, fa accollare al forame ovale una piccola membrana, il septum primum. La membrana si salda alla parete e la chiusura diventa permanente entro il primo anno di vita. Si parla di forame ovale pervio quando non si verifica tale saldatura. Aspetterei quindi che sua figlia compia almeno un anno prima di parlare di forame ovale pervio. In ogni caso, se la anomalia permanesse, le interesserà sapere che nella maggior parte dei casi non da alcun disturbo. Vi è una percentuale di casi in cui può manifestarsi un passaggio di sangue dal ventricolo sinistro al ventricolo destro, casi in cui si può verificare una embolia paradossa. Esistono tuttavia metodi di correzione non chirurgica ( per via per cutanea) e chirurgici e la possibilità di effettuare terapia farmacologia per la profilassi degli eventi embolici.
Risposto il: 17 Giugno 2008