Salve,mia figlia di otto anni abbiamo fatto le

SALVE,MIA FIGLIA DI OTTO ANNI ABBIAMO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE , PERCHE' SI LAMENTAVA SEMPRE DI MAL DI PANCIA. I VALORI CHE SONO RISULTATI FUORI NORMA SONO LA ALFAMILASI A 136 LA LDH 285 E LA FOSFATASI ALCALINA 195. QUESTA ANALISI GIA NELL'ANNO 2005 E' RISULTATA FUORI NORMA ED OGNI ANNO VA AD AUMENTARE. ORA CON LA PEDIATRA ABBIAMO CONCORDATO DI FARE DELLE ALTRE ANALISI E CIOE'.. LA AMILASURIA E IL TRIPSINOGENO SIERICO. VORREMMO CONSIGLIATI SE EFFETTUARE QUESTE ANALISI O ALTRE E ANCHE DOVE SI POSSONO FARE , PERCHE' NELLA NOSTRA REGIONE (CALABRIA) E INOLTRE II SICILIA NON SI FANNO. GRAZIE
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
E' corretto eseguire la ricerca dell'amilasuria nelle urine delle 24 ore facendo in modo che nello stesso giorno in cui si consegnano le urine in laboratorio venga eseguita una nuova determinazione delle amilasi. Consiglierei inoltre di ricercare sia l'amilasemia pancreatica ,sia quella salivare. Ricordo inoltre come molte persone possono avere amilasi elevate e ciò non significa che abbia una malttia. Se l'amilasi è pancreatica si faranno le indagini strumentali iniziando adll'ecografia addominale ,se invece è salivare si deve interpellare un specialista delle malattie della bocca.
Risposto il: 17 Ottobre 2007