A mia figlia tredicenne le hanno riscontrato un

A mia figlia tredicenne le hanno riscontrato un BAV di II grado LW. Ha avuto uno svenimento. Mi dicono che la causa è dovuta a ipertono vagale. Cosè? Ci può spiegare quali rischi corre? Può continuare a giocare a pallavolo?
Risposta del medico
Paginemediche
Il ritmo de nostro cuore è regolato dal sistema nervoso. Una componente di quest’ultimo è proprio il vago che tende a “frenare” il ritmo del cuore. Quando come spesso capita nei giovani questa parte di sistema nervoso è particolarmente sviluppato puo’ amplificare le bradicardie. Per l’idoneità sprtiva è opportuno che effettui la visita presso il servizio di medicina dello sport.
Risposto il: 20 Dicembre 2007