HBV e modalità di contagio

Buongiorno, volevo porre alcune domande.Premetto che da pochi mesi ho scoperto di essere hbsag positivo, transaminasi nella norma e i seguenti marker del virus:EPATITE B, DIAGNOSI SIEROLOGICARicerca HBsAb (Metodo Chemiluminescenza) INFERIORE a 10 mUI/mlRicerca HBeAg (Metodo Chemiluminescenza) NEGATIVORicerca HBeAb (Metodo Chemiluminescenza) NEGATIVOEPATITE B, RICERCA GENOMAHBV-DNA (PCR Real Time) INFERIORE a 196 Copie/mlHBV-DNA (PCR Real Time) INFERIORE a 35 U.I./mlSPAZIONota: Dal 4 settembre 2009 la ricerca quantitativa di HBV-DNA e' eseguita mediante PCR Real-Time. Il metodo ha un limite dirilevazione di 196 copie/ml (35 U.I./ml) con un range compreso tra 196 e 100.000.000 copie/ml.EPATITE DELTA, RICERCA ANTICORPIRicerca HDVAb (Metodo ELISA) NEGATIVOSono stato definito portatore cronico asintomatico, e che per il momento non c'è replicazione del virus nel sangue, è corretto?Ok per quanto riguarda il rapporto sessuale completo che dovrà essere necessariamente protetto, ma per quanto riguarda le altre pratiche sessuali??in caso di rapporto orale non protetto sia ricevuto che dato posso infettare la mia potenzial partner?anche il semplice bacio alla francese può essere veicolo di trasmissione del virus?Spero di ricevere presto una vostra esauriente risposta come fino ad ora mi avete dato e vi ringrazio molto perchè il vostro forum è davvero utile...
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' corretto definirla "portatore asintomatico di HBV" e che per il momento non c'è replicazione del virus nel sangue nè è necessario prendere in considerazione una terapia antivirale. Per quanto riguarda il rapporto sessuale completo, è preferibile che sia protetto, ma, soprattutto, è necessario che il partner sia vaccinato per epatite B. Se vaccinato, non ci sono problemi per quanto riguarda le altre pratiche sessuali. Altrimenti, in caso di rapporto orale non protetto, sia ricevuto che dato, può infettare la partner. Non così il semplice bacio alla francese.
Risposto il: 24 Ottobre 2009