Helicobacter Pylori

Buongiorno,

da circa 4 mesi a questa parte soffro di disturbi gastrici (dolore allo stomaco, nausea, eruttazioni, pancia gonfia, bruciore).

Ho fatto diversi esami: sangue, urine, ecografia addominale, intolleranze alimentari,funzionalità epatica e gastroscopia. Gli esami sono tutti in regola, a parte la gastroscopia che ha mostrato una forte gastrite e la presenza dell'Helicobacter Pylori.

Io ho già provveduto alla sua eradicazione ben 2 volte perché da 7 anni a questa parte si è ripresentato provocando sempre gli stessi sintomi, dopo l'eradicazione ho avuto però lunghi periodi di benessere senza nessun tipo di disturbo.

Questa volta il gastroenterologo mi ha proposto la terapia Pylera (12 pastiglie al giorno).

Volevo chiederle: a suo parere, visto che gli altri esami non mostrano assolutamente nulla, è proprio l'helicobbacter a causarmi determinati sintomi e quindi dopo la sua eradicazione dovrei tornare a stare bene? Inoltre, il fatto che si ripresenti questo batterio, è preoccupante? La ringrazio molto!

Risposta del medico

La terapia va bene, ma forse dovrebbe correggere le abitudini alimentari

Risposto il: 05 Febbraio 2018