Herpes genitale

A febbraio, ad una settimana da una ceretta inguinale completa (labbra etc) ho avuto dei brufoli/puntini abbastanza grandi nella vagina, sulle labbra, nel perineo, verso il sedere etc. Non ho fatto analisi, ma in ospedale mi hanno detto che c’era del pus quindi era herpes genitale, passato dopo circa due settimane, cura di aciclovir iniziata dopo una settimana di dolore. Ho avuto diversi rapporti senza preservativo, ma come mai il primo sfogo è avvenuto una settimana dopo la ceretta, che facevo da mesi senza problemi. Il mese precedente ho avuto un rapporto con un ragazzo nuovo. Come faccio a capire se ho avuto davvero l’herpes genitale o una follicolite (Staphylococcus aureus)? Oggi, luglio non ho avuto recidive di “herpes genitale”. Solo quello sfogo a febbraio.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Per capire se si è contratto un herpes genitale si fanno gli anticorpi contro il virus herpes simplex 1 e 2. Ma ora le dice solo se è venuta a contatto con il siero tipo 2, bisognava farli quando le lesioni erano in atto. Cordiali saluti
Risposto il: 30 Agosto 2019