Herpes genitale

Ho avuto l’herpes genitale mesi fa. Ho paura di essermi rovinata la vita e non poter avere rapporti senza far tornare l’herpes e ho timore di contagiare sempre. È vero che avere rapporti può far tornare l’herpes? Se mentre ho le bolle solo nella zona genitale e niente nella bocca/labbra (mai avuto herpes labiale) e ho un rapporto orale (donna a uomo) posso contagiarlo?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Come detto il virus si trasmette nella fase attiva e replicante , di solito nei primi sette giorni e se presenti vescicole nell'herpes genitalis. mentre nel papilloma virus si trasmette per tutto il periodo di presenza sui genitali di verruche (detti condilomi acuminati per la loro forma). In tal caso solo con la rimozione chirurgica dei condilomi nella coppia si può ottenere una immunità permanente.Se non è soddisfatto contatti un virologo che può dare più consigli utili.Saluti.
Risposto il: 04 Dicembre 2019